Service del Rotary Club Torino Europea

SERVICE - ARCHIVIO STORICO del Club

SERVICE  "Pronto storie! Arriva Bombetta", per i piccoli ricoverati nell'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino
District Grant n. 11-19 66647- Anno rotariano 2018-2019

Il Rotary Club Torino Europea è promotore di un service proposto da FORMA, Fondazione Ospedale Infantile Regina Margherita ONLUS, nell’ambito di progetti di umanizzazione volti a rendere l’Ospedale più a misura di bambino.
Questo progetto ha avuto il sostegno della Rotary Foundation ed il contributo di altri quattro Rotary Club torinesi: R.C. Torino Contemporanea, R.C. Torino Dora, R.C. Torino Lagrange e R.C. Torino Superga.
Il service, basato sull’ utilizzazione del gioco della narrazione e delle situazioni teatrali come sostegno nell’esperienza del ricovero dei piccoli pazienti ricoverati nell'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, nasce per offrire momenti di allegria ai bimbi ricoverati portando un po’ di antica magia e facendo scoprire il sapore delle storie. Verranno proposti incontri con attività di lettura e di creazione di storie offerti dall’artista Davide Toscano, in arte Bombetta, in passato già impegnato tra i reparti dell’Infantile con Teatro in Corsia. L’azione di Bombetta, l’attore-animatore, se pur diretta verso i degenti dell’ospedale coinvolge indirettamente anche gli adulti presenti in sala gioco o nelle stanze.
L’unicità del progetto prevede la realizzazione di un carretto multiuso che a seconda delle necessità diventa un kamishibai (teatrino giapponese), una libreria viaggiante, un teatrino con i pupazzi o una ludoteca. A seconda del momento Bombetta sceglierà la forma più consona al tipo di intervento. Gli incontri si svolgeranno nelle stanze o nelle sale gioco di ciascun reparto; si prevedono interventi individuali e di gruppo.

Obiettivi:
- Contribuire a sviluppare momenti di benessere condivisi tra il bambino/na in degenza e l’adulto di riferimento
- Contribuire a superare le criticità del ricovero: l’attesa, la perdita della quotidianità
- Esplorare le potenzialità della comunicazione verbale e non-verbale e del codice emozionale
- Conoscere e praticare diverse modalità di relazione attraverso la narrazione teatrale–ludica
- Promuovere il piacere della lettura in modo informale sia per i grandi sia per i piccoli
- Praticare la diffusione della relazione giocosa e dell’ascolto Utenza (bambini con una lunga degenza, con cronicità nella malattia o poco motivati, ma non si esclude l’attivazione dell’attività in altre situazioni, come ad esempio le feste di compleanno).
I Reparti individuati sono: Chirurgia Alta Intensità, Chirurgia Medio-Bassa Intensità, Pediatria d’Urgenza, Pediatria Universitaria, Malattie Infettive ed Isolamento, Pneumologia, Cardiologia e Cardiochirurgia, Nefrologia e Dialisi. Il servizio verrà attivato attraverso la segnalazione diretta della Caposala alle operatrici di FORMA o alle maestre Gruppo Gioco in Ospedale presenti in ogni reparto.

Relazione conclusiva del progetto

SERVICE Apparecchiature Elettromedicali per Asili Notturni Umberto I di Torino
District Grant n. 11-18 43392 - Anno rotariano 2017-2018

Il Rotary Club Torino Europea si è fatto promotore di un service per la fornitura di apparecchiature elettromedicali odontostomatologiche ed attrezzature per interventi odontoiatrici agli Asili Notturni Umberto I - Ente Morale Onlus, per la sua sede di via Ormea 119 in Torino. Gli Asili Notturni Umberto I sono un ente benemerito nella assistenza agli indigenti e fra i suoi obiettivi ha la cura dentaria gratuita a soggetti adulti, e anche bambini, che sono nell’impossibilità di curarsi per le loro critiche condizioni economiche (sito web
www.asilinotturni.org).

Questo progetto ha avuto il sostegno della Rotary Foundation ed il contributo di altri tre Rotary Club torinesi: R.C. Torino Contemporanea, R.C. Torino Lagrange e R.C. Torino Superga.
L’attrezzatura più importante donata agli Asili Notturni Umberto I è una autoclave (sterilizzatrice) W&H Lisa S17.
Le foto qui pubblicate si riferiscono alla cerimonia di consegna dell’autoclave avvenuta il 18/06/2018 negli studi odontoiatrici degli Asili Notturni Umberto I.

Fotografie di Alberto Revelli pro service Rotary Club Torino Europea - Dicembre 2016