Service del Rotary Club Torino Europea

  

SERVICE - ARCHIVIO STORICO del Club


SERVICE  "Pronto storie! Arriva Bombetta", per i piccoli ricoverati nell'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino
District Grant n. 11-19 66747- Anno rotariano 2018-2019
   
Il Rotary Club Torino Europea è stato promotore di questo service, realizzato nell’ambito dei progetti di umanizzazione di FORMA (Fondazione Ospedale Infantile Regina Margherita ONLUS), volti a rendere l’Ospedale più a misura di bambino.
Il progetto “Pronto Storie - Arriva Bombetta!” ha avuto il sostegno della Rotary Foundation ed il contributo di altri quattro Rotary Club torinesi: R.C. Torino Contemporanea, R.C. Torino Dora, R.C. Torino Lagrange e R.C. Torino Superga.
Il progetto è consistito in attività volte all’utilizzazione del gioco della narrazione e delle situazioni teatrali come sostegno nell’esperienza del ricovero dei piccoli pazienti, per offrire momenti di allegria ai bimbi ricoverati, portando un po’ di antica magia e facendo scoprire il sapore delle storie. Gli incontri, con attività di lettura e di creazione di storie nelle sale gioco o nelle stanze di ciascun reparto, sono stati condotti dall’artista Davide Toscano, in arte Bombetta, in passato già impegnato tra i reparti dell’Infantile con Teatro in Corsia. L’azione di Bombetta, l’attore-animatore, è stata principalmente diretta verso i degenti dell’ospedale ed ha potuto coinvolgere anche gli adulti presenti ad ogni evento.
Obiettivi:
-  Sostenere l’esperienza del ricovero attraverso il gioco della narrazione e della relazione.
-  Creare momenti di familiarità giocosa utilizzando l’esperienza teatrale e ludica in un contesto che per definizione viene visto come luogo del dolore.
-  Contribuire a sviluppare momenti di benessere condivisi tra il bambino/na in degenza e l’adulto di riferimento.
-  Contribuire a superare le criticità del ricovero: l’attesa, la perdita della quotidianità.
-  Esplorare le potenzialità della comunicazione verbale e non-verbale e del codice emozionale.
-  Conoscere e praticare diverse modalità di relazione attraverso la narrazione teatrale–ludica.
-  Promuovere il piacere della lettura in modo informale sia per i grandi sia per i piccoli.
-  Praticare la diffusione della relazione giocosa e dell’ascolto in bambini con una lunga degenza, con cronicità nella malattia (che hanno frequenti ricoveri presso l’OIRM) o poco motivati.
Strumenti: un “Carretto”, creato e impiegato come contenitore di storie, libri, storie per immagini (il kamishibai), insieme ad altri elementi scenici, per utilizzare al meglio le diverse forme di narrazione.
Utenza: 84 incontri, in prevalenza one to one, che hanno coinvolto 97 bambini ricoverati ed i loro parenti (nonni, nonne, mamme, papà).
Reparti coinvolti nell'Ospedale Infantile Regina Margherita: Chirurgia Alta Intensità, Chirurgia Medio-Bassa Intensità, Pediatria d’Urgenza, Pediatria 1, Isolamento, Pneumologia, Cardiologia, Nefrologia e Dialisi.
      

Relazione conclusiva del progetto

SERVICE Apparecchiature Elettromedicali per Asili Notturni Umberto I di Torino
District Grant n. 11-18 43392 - Anno rotariano 2017-2018
   
Il Rotary Club Torino Europea si è fatto promotore di un service per la fornitura di apparecchiature elettromedicali odontostomatologiche ed attrezzature per interventi odontoiatrici agli Asili Notturni Umberto I - Ente Morale Onlus, per la sua sede di via Ormea 119 in Torino.
Gli Asili Notturni Umberto I sono un ente benemerito nella assistenza agli indigenti e fra i suoi obiettivi ha la cura dentaria gratuita a soggetti adulti, e anche bambini, che sono nell’impossibilità di curarsi per le loro critiche condizioni economiche (sito web 
www.asilinotturni.org).

Questo progetto ha avuto il sostegno della Rotary Foundation ed il contributo di altri tre Rotary Club torinesi: R.C. Torino Contemporanea, R.C. Torino Lagrange e R.C. Torino Superga.
L’attrezzatura più importante donata agli Asili Notturni Umberto I è una autoclave (sterilizzatrice) W&H Lisa S17. Le foto qui pubblicate si riferiscono alla cerimonia di consegna dell’autoclave avvenuta il 18/06/2018 negli studi odontoiatrici degli Asili Notturni Umberto I.

      

   

   

   

   
   
Fotografie di Alberto Revelli pro service Rotary Club Torino Europea - Dicembre 2016      
 

 

Copyright©2012 R.I. Club Torino Europea District 2031 Italy